Questa mattina, insieme a Silvia Costa, Commissario per il recupero del Carcere dell’isola di S.Stefano-Ventotene, al sindaco di Ventotene Gerardo Santomauro, l’assessore Francesco Carta e di Invitalia per le imprese, abbiamo dato avvio al concorso internazionale di progettazione per l’ex carcere borbonico nell’isola di Santo Stefano di Ventotene.
Si tratta di una procedura molto attesa che ci permetterà di valutare attentamente le proposte progettuali che arriveranno. Grazie a questo concorso di idee diamo infatti la possibilità a tanti giovani di cimentarsi. La mia speranza è che siano anche giovani europei, perché Ventotene merita l’attenzione di tutta Europa.
I progetti dovranno pervenire entro le ore 12 del 23 settembre 2021 e saranno valutati da una Commissione di elevato standing nazionale e internazionale. L’obiettivo è fare presto, la speranza è concludere la procedura al massimo entro i primi mesi del 2022, in modo da poter avviare il recupero completo. Un recupero che sarà ‘storico’ e ‘sostenibile’, con un’attenzione puntuale all’ambiente Il Bando e tutte le relative informazioni sono disponibili al link: https://ingate.invitalia.it/esop/toolkit/opportunity/current/5879/detail.si