LazioLab è il nuovo laboratorio della Regione Lazio che individua le idee e definisce i progetti innovativi per il sostegno e la crescita delle imprese e dell’occupazione attraverso 6 Tavoli Tematici, composti da esperti, tecnici e accademici delle Università del Lazio, chiamati a individuare gli interventi prioritari della nuova programmazione in cui la Regione investe le risorse regionali ed europee.
Un laboratorio aperto, partecipato e inclusivo, a cui il mondo dell’Università e della Ricerca aderisce, a titolo gratuito, per costruire la nuova programmazione regionale dopo la crisi sanitaria, estendendo il modello di sviluppo già avviato dalla Regione Lazio in questi anni per un riposizionamento competitivo del tessuto imprenditoriale.
Gli obiettivi di LazioLab
Vogliamo intervenire subito per rendere il Lazio dei prossimi anni un sistema economico competitivo, in grado di attrarre capitali esterni e di favorire la partecipazione degli investimenti privati.
Per questo Lazio Lab, grazie anche al contributo di tutti, imprese e cittadini, offre una risposta nuova alla programmazione del prossimo futuro, con proposte e progetti concreti per produzione, lavoro e coesione sociale in ogni settore: dalla cultura alla manifattura, dalla filiera del welfare e della sanità alla logistica.
I 6 Tavoli di LazioLab
Ecco i cinque tavoli tematici su cui esperti, tecnici e accademici delle Università del Lazio si sono incontrati per mettere a punto le proposte per il futuro del Lazio
Sostenibilità e Resilenza
Immaginare il futuro di un territorio significa, oggi, legarne le sorti alla sua capacità di attivare processi di sviluppo sostenibili e resilienti, come ricordato dall’Alleanza per lo sviluppo sostenibile. Da qui passa la competitività di un sistema, sia nella fase di espansione che nei momenti di risposta, contenimento e rilancio a fronte di una crisi. Sostenibilità e resilienza significa, ad esempio, valorizzare l’economia circolare, le smart cities, la bioeconomia egli investimenti nelle imprese green, solo per ricordare gli ambiti più noti.
Digitalizzazione
La digitalizzazione è la sfida del futuro. Non solo per venire incontro ai nuovi modelli produttivi di industria 4.0 e del capitalismo digitale, ma anche perché la sua diffusione si determina ormai il grado di sviluppo dei più diversi settori della vita economica e sociale (e quindi la competitività) di un territorio. Il tema digitalizzazione può essere declinato in diverse accezioni: la valorizzazione del capitale umano, il life long learning, la digitalizzazione delle imprese, lo sviluppo dei processi innovativi legati alle startup, fino ad arrivare alla vasta catena di servizi legati allo sviluppo del tessuto produttivo e ai comparti ricerca e innovazione.
Infrastrutture e logistica
La dotazione di infrastrutture materiali e immateriali è uno dei fattori principali per determinare la competitività di un sistema territoriale. Su questo il Lazio può e deve compiere un ulteriore salto di qualità. Le infrastrutture materiali e immateriali sono sempre più interconnesse tra loro e la logistica è essenziale per valorizzare la capacità di crescita delle economie locali. Su questo aspetto occorre individuare le 10 priorità di investimento insieme agli strumenti più appropriati per far partire l’economia dopo l’emergenza COVID e per i prossimi anni.
Semplificazione
È prioritario ormai semplificare in modo drastico le procedure e il rapporto tra imprese e pubblica amministrazione (autorizzazioni, finanziamenti e insediamento di progetti imprenditoriali), seguendo il principio di spostare sempre più le procedure di controllo dal momento preventivo a quello della verifica successiva all’avvio dell’attività di impresa.
Innovazione, ricerca e trasferimento tecnologico
L’emergenza Covid impone di trovare ancora più di prima un efficace rapporto tra ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico per ottenere le migliori ricadute migliori sul tessuto produttivo. Su questo aspetto, negli ultimi anni il Lazio ha proposto finanziamenti e politiche anche innovative. Particolare rilevanza assumeranno in questo contesto le strategie di valorizzazione dei poli universitari laziali, dei settori ad alta intensità di innovazione (come aerospazio, farmaceutica, robotica, e agroindustria) e, soprattutto, del capitale umano, elemento che caratterizza il sistema della ricerca pubblica e privata del Lazio
Governance e strumenti
La governance dei processi è un tema essenziale che riguarda sia l’attuazione delle politiche pubbliche che la loro misurazione e autovalutazione. Per essere davvero efficaci dobbiamo migliorare e in parte ripensare il rapporto tra i modelli decisionali, l’attuazione delle misure di sostegno e le forme di controllo. In questo contesto, particolare rilevanza assumeranno anche i mutamenti che nei prossimi anni si registreranno a livello nazionale ed europeo nel rapporto tra intervento pubblico ed economia.