Presentazione dei nuovi bandi della Regione Lazio
Il 6 Settembre 2021 insieme a Paolo Orneli, assessore Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start – Up e Innovazione, Roberta Lombardi, Assessora alla Transizione Ecologica e alla Trasformazione Digitale, a UnionCamere e alle Camere di Commercio del Lazio, abbiamo presentato due bandi a sostegno della digitalizzazione delle imprese della nostra Regione, per uno stanziamento totale di 12,5 milioni
L’ammodernamento nella sua complessità del sistema-Paese e delle infrastrutture materiali e immateriali è un elemento fondamentale per il rilancio della nostra economia e questi bandi rispondono a questa necessità. Come Regione Lazio vogliamo accompagnare le imprese del nostro territorio in questo cammino di trasformazione digitale.
- Con il bando “Voucher Diagnosi digitale“ stanziamo 5 milioni per le aziende che vogliono intraprendere un’analisi dei propri fabbisogni digitali, del proprio livello di digitalizzazione, così da permettere investire nella maniera più efficace possibile.
- Il bando “Voucher digitali impresa 4.0”, da 7,5 milioni di euro, permette alle imprese di investire in strumenti, servizi e formazione attraverso l’erogazione di voucher da 10mila euro.
Entrambi i bandi sono a fondo perduto per il 70% delle spese sostenute.
Il Covid, oltre a tanta sofferenza, ci lascia qualche insegnamento, tra questi c’è la necessità di una sinergia istituzionale e interistituzionale. Dalle difficoltà si esce collaborando tutti insieme, facendo rete. Questi bandi vanno in questa direzione.
Infine, dalla programmazione 2021-2027 dipenderà anche quanto gli investimenti straordinari potranno assumere carattere di continuità, portando nuovi investimenti da parte dell’Europa su quei progetti. Abbiamo il compito di non sprecare un’occasione unica.
Perché questo avvenga abbiamo bisogno di imprese al passo coi tempi e che sappiano cogliere al volo in treno dell’innovazione, abbiamo il compito di non sprecare un’occasione unica.
Dal rilancio della Capitale e della nostra Regione dipende molto del futuro del nostro Paese.