fbpx
Edit

About Us

We must explain to you how all seds this mistakens idea off denouncing pleasures and praising pain was born and I will give you a completed accounts off the system and expound.

Contact Us

 Pisana vara piano anticorruzione e performance

L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Lazio ha approvato il piano anticorruzione e il piano performance del personale 2016-2018.

Due le linee strategiche seguite nel piano performance: un Consiglio regionale che pesa di meno e lavora meglio (con maggiore efficienza, efficacia ed economicità) e più trasparente, partecipato e che innalza le difese per la lotta alla corruzione.

Sette gli obiettivi strategici perseguiti, tra cui la dematerializzazione amministrativa, l’innalzamento dei livelli di sostenibilità socio ambientale del Consiglio e di soddisfazione e qualità del personale, la razionalizzazione e la riqualificazione della spesa, l’innalzamento dei livelli di trasparenza e integrità.

Entro il 2016 è previsto il progetto di dematerializzazione degli atti consiliari che porterà entro il 2018 alla digitalizzazione di tutti i documenti dell’Aula. Entro la fine del 2017 è atteso un risparmio del consumo di carta del 20%, che diventerà del 30% nel 2018, e una riduzione degli spazi dedicati agli archivi cartacei del 10%. Inoltre i tempi di pubblicazione dei documenti diminuiranno del 10% nel 2017 e di un ulteriore 10% nell’anno successivo.

La Pisana scommette anche sulla sostenibilità ambientale puntando a una riduzione del consumo energetico del 15% dal 2016 al 2018 (il 5% all’anno) e a un aumento della percentuale di energia prodotta dal fotovoltaico del 30% (il 10 nel 2017 il 20 nel 2018) a una riduzione dei rifiuti prodotti del 5% annuo e a un aumento della stessa percentuale della raccolta differenziata. Più attenzione all’ambiente anche nei bandi e nelle gare, dove applicando lo strumento del Green Public Procurement, verranno privilegiati prodotti e servizi eco-compatibili.

Nel piano anti corruzione 2016-2018, allo scopo di una sempre maggiore trasparenza, è stata redatta una mappatura di oltre 100 processi svolti dagli uffici dell’amministrazione consiliare per poter meglio identificare e prevenire eventuali rischi di eventi corruttivi. Tra le altre novità, è stato stabilito che saranno estratti con un sorteggio i soggetti saranno sottoposti ai controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni di autocertificazione fornite alla pubblica amministrazione, comprese quelle relative ai permessi del personale o all’assenza di conflitti di interesse.

Infine, nell’ottica di conseguire maggiori risparmi, è previsto che ogni anno l’Ufficio di presidenza adotti un piano annuale di acquisizione di beni e servizi, e un altro biennale quando il valore sarà superiore a un milione di euro.

It’s Election Day-Go Vote!

Chi sono

Occuparmi dei cittadini, risolvere i loro problemi e prendermi cura della comunità è la ragione per cui mi impegno ogni giorno.

© 2020 Daniele Leodori. All Rights Reserved.