La Regione Lazio ha deciso di scommettere sull’Agrifood e sull’innovazione, una filiera importante che, nel nostro territorio, conta 50.000 aziende e 70.000 addetti.
Questo settore, nei prossimi anni, richiederà un incremento della forza lavoro. Noi lavoriamo per far sì che queste aziende facciano rete per introdurle meglio nel processo di internazionalizzazione indispensabile per il nostro paese. Dobbiamo creare le condizioni affinché il nostro sistema produttivo agroalimentare diventi competitivo a livello internazionale. Ad oggi l’internazionalizzazione dei nostri prodotti cuba 30 miliardi di euro, a fronte di una richiesta complessiva di prodotti italiani di 90 miliardi. Quei 60 miliardi mancanti sono, per lo più, prodotti spacciati per Made in Italy ma sono in realtà falsi, contraffatti.
Dobbiamo andare ad aggredire quella nicchia di mercato che ci permetterà di incrementare il fatturato e l’indotto delle nostre aziende e della Regione nel complesso. Per questo continuiamo a credere nel progetto di #FoodInnovationHub investendo per aiutare la filiera agroalimentare e le nostre piccole imprese ad innovare e a competere sul mercato. L’obiettivo è creare un nuovo modello di sviluppo sostenibile della Regione che sia un modello per tutto il paese.
Con #FoodInnovationHub abbiamo dato il via a un partenariato di altissimo livello e nuove opportunità di mercato per le nostre aziende in uno dei settori di eccellenza dell’economia regionale. Per questo ringrazio tutti gli attori che hanno contribuito a renderlo concreto.
Vogliamo portare le eccellenze locali delle nostre imprese a essere competitive a livello globale, per far conoscere nel mondo non solo i nostri prodotti, ma anche il nostro territorio. Con la prima call di #FoodInnovationHub abbiamo coinvolto 1000 imprese e dato vita a 4 cantieri dell’innovazione agroalimentare in cui i partecipanti hanno trovato sostegno alla loro proposta a 360° dalla produzione, al packaging fino al marketing. Delle 76 idee presentate, 46 sono state sviluppate e 30 sono prototipi pronti per essere lanciati sul mercato. Dal cioccolatino con l’aceto di kiwi, alle merendine sane e buone per i bambini, dalle bevande non alcoliche alla birra artigianale… Food Innovation Hub è un percorso condiviso per migliorare la competitività del made in Lazio. Incoraggiare l’innovazione e la sostenibilità di chi opera nel settore agroalimentare è l’obiettivo che la Regione Lazio vuole perseguire e questa è la dimostrazione che la strada intrapresa, per la ripartenza e per un futuro, è quella giusta